Paramontura cos'è? - What is placket?

Quante di voi, sentendo termini tecnici si sono chieste "cosa vuol dire questo termine?", alcuni termini ci spaventano tanto sono complicati solo a leggerli...... non spaventatevi a tutto c'è una spiegazione. Nel mio piccolo, cercherò di rispondere alle domande in modo semplice e di riuscire, con i miei tutorial a farvi avvicinare sempre di più al fantastico mondo del cucito. #diffondiamolamoreperilcucito
Torniamo in argomento: Paramontura in sartoria vuol dire "risvolto con rinforzo interno" di una giacca o di un altro capo di abbigliamento.


foto di Fashion sartoria
Per i consigli e i tutorial sulla paramontura della giacca vi rimando al sito di Irina, ci sono dei video esplicativi e spulciate, sono sicura che troverete altri argomenti interessanti, FASHION SARTORIA LEZIONI
Dicevamo che la paramontura è necessaria per rifinire i nostri capi, viene maggiormente utilizzata nei capi spalla ma anche per rifinire vestiti, t-shirt ecc. ecc, ed è essenziale imparare a realizzarla per rendere un capo perfetto, elegante ed unico.





Vi piace questa scollatura? Andiamo a realizzarla.
Il cartamodello di questa t-shirt è stato preso dalla rivista Patrones regalatami da un amica ad un incontro del forum di cucito..... per lei era un doppione, credo.



Ricavato il cartamodello,  procedo riportandolo sul tessuto, taglio direttamente con i margini di cucitura di un centimetro, così evito di fare i punti lenti o le cosiddette marche, l'unico punto dove faccio i punti lenti e la scollatura a goccia. Unisco le spalle e cucio.


Appena cucite le spalle, rifinisco la scollatura, in questo modo lavoro agevolmente perchè il capo è quasi lineare.  Appoggio la paramontura sul capo, mettendo dritto contro dritto.

Imbastisco, tolgo i punti lenti prima di cucire, cuci il collo e la goccia, non cucio lo spacco che arriva alla goccia della scollatura (vedi freccia nella foto)


Taglio perfettamente al centro dello spacco e taglio, lasciando circa cm 0,5 di margine nella goccia.

Ora rivolto la paramontura su se stessa, per agevolare nella cucitura curva faccio dei piccoli taglietti, cercando di non tagliare la cucitura appena fatta.



Ora viene la parte più complessa da spiegare, credetemi. Farla è molto più semplice. A questo punto ho la scollatura rifinita con la paramontura, dove chiudere lo spacco precedentemente creato per poter rivoltare la paramontura della t-shirt che ho scelto.


Lavoro al rovescio della maglia, piego a metà del davanti e mi porto vicino lo spacco.

Unisco lo spacco del davanti t-shirt con gli spilli.

Rivolto la paramontura verso l'esterno e spillo anche questo pezzo, come potete vedere dalla foto, ho formato un buco.


Imbastisco e cucio a macchina.



Ho quasi finito! Non sembra? eppure è così. Rivolto le parti......ecco qui, lo spacco non c'è più e la nostra paramontura è pulita sul rovescio................

Sul davanti

Stiriamo prima di passare agli ultimi dettagli.
Prendo un rettangolo (fa parte del cartamodello) cucio i lati, lo rivolto su se stesso, stiro, inserisco il rettangolo all'interno della scollatura e lo giro su se stessa, chiudo sul rovescio con pochi punti a mano.
Finito di rifinire al scollatura, ho applicato le maniche, cucito i fianchi, fatto l'orlo alla maglietta e alle maniche ed ecco il risultato, carina vero?

3 commenti:

  1. Non potevi essere più chiara.
    Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Ottimo tutorial! L'ho appena segnalato ad una mia lettrice che aveva bisogno di aiuto con questa tecnica. Grazie! :) Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, sei gentilissima, spero di essere da ispirazione anche per altri lavori.

      Elimina

Pensieri degli amici