Eccomi a mostrarvi un altro piedino della macchina da cucire, il piedino orlatore quello che ci permette di farle l'orlino arrotolato. Alcune fortunate acquirenti (come me), lo potranno trovare in dotazione alla macchina da cucire, altre dovranno fare un investimento a parte. Ma anche le più fortunate, avranno un solo piedino, in commercio, esistono diversi piedini orlatori, si diversificano per l'altezza dell'orlo da eseguire.
Se non avessi il piedino orlatore? dovremmo usare l'orlo a mano, quello della tradizione sartoriale di cui ci parla Il filo di donna ci sono tutti i passaggi spiegati in modo dettagliato.
Il piedino orlatore ci permette di effettuare due tipi di orli.
La prima cosa da fare è montare il piedino alla nostra macchina da cucire, un consiglio, per un ottima riuscita, dovete tagliare bene il tessuto su cui andrà fatto l'orlo, deve essere perfettamente tagliato, sia che sia una retta sia che sia una curva, non ci devono essere "scalini".
Altra cosa importante è la posizione del tessuto nel piedino, dall'inizio della cucitura sia alla fine, per essere perfetto, il tessuto non deve superare il punto indicato nella foto dalla freccia, attenzione, non deve neanche essere inferiore.