Quanto tempo è passato, perbacco!
Oggi voglio parlarvi delle tasche con il fianchetto che ho fatto realizzando una tuta estiva per mia figlia.
Mentre sfogliavo una rivista di cartamodelli Spagnola, la mia principessina ha scelto una tuta. La rivista è PATRONES e la tua è questa in copertina.
E' una vecchia uscita ma i cartamodelli sono attuali, nell'immagine sottostante vi mostro il disegno tecnico della tuta, come potete vedere ci sono le tasche con fianchetto che andremo ad affrontare, mi dispiace un pochino perchè il tessuto scelto non permette delle foto nitide ma spero di riuscire comunque ad insegnarvi una tecnica, la mia, molto semplice e molto fluida.
Patrones |
- pantalone davanti;
- interno tasca;
- fianchetto e altra parte della tasca interna.
Appoggiamo l'interno tasca sul davanti del pantalone, dritto contro dritto e cuciamo (vedi freccie) facciamo attenzione a non tirare il tessuto mentre effettuiamo la cucitura, per non rischiare di rovinare la curva naturale della tasca, possiamo usare la tecnica che ci suggerisce Rigazzarò nel blog Cucito e scucito, inserendo un adesivo proprio dove andrà fatta la cucitura.
Rivoltiamo il lavoro, poggiamo sopra la tasca interna, il fianchetto, sempre facendo attenzione ad inserire dritto contro dritto.Giriamo il lavoro sul davanti, con delle spille fermiamo il tessuto del risvolto della tasca (apertura) e imbastiamo e stiriamo.
Impunturiamo la tasca a circa un centimetro dal bordo.
Ci siete? è quasi finita forza.
Ora prendere la parte davanti e la parte dietro del pantalone, poggiare dritto contro dritto del fianco delle due parti e appuntare degli spilli e cucire.
La confezione della tasca è terminata.
Interno della tasca
davanti del pantalone
Buon lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento
Pensieri degli amici