Macchina da cucire: piedino orlatore

Eccomi a mostrarvi un altro piedino della macchina da cucire, il piedino orlatore quello che ci permette di farle l'orlino arrotolato. Alcune fortunate acquirenti (come me), lo potranno trovare in dotazione alla macchina da cucire, altre dovranno fare un investimento a parte. Ma anche le più fortunate, avranno un solo piedino, in  commercio, esistono diversi piedini orlatori, si diversificano per l'altezza dell'orlo da eseguire.

Se non avessi il piedino orlatore? dovremmo usare l'orlo a mano, quello della tradizione sartoriale di cui ci parla Il filo di donna ci sono tutti i passaggi spiegati in modo dettagliato.

Il piedino orlatore ci permette di effettuare due tipi di orli.

La prima cosa da fare è montare il piedino alla nostra macchina da cucire, un consiglio, per un ottima riuscita, dovete tagliare bene il tessuto su cui andrà fatto l'orlo, deve essere perfettamente tagliato, sia che sia una retta sia che sia una curva, non ci devono essere "scalini".

Altra cosa importante è la posizione del tessuto nel piedino, dall'inizio della cucitura sia alla fine, per essere perfetto, il tessuto non deve superare il punto indicato nella foto dalla freccia, attenzione, non deve neanche essere inferiore.



Scegliamo il punto a seconda dell'orlo che vogliamo realizzare. Per l'orlo piatto, sceglieremo il punto dritto, per l'orlo voluminoso o orlo roulè scegliamo il punto zig zag. Tutto dipende dall'effetto finale che vogliamo ottenere.


Nell'immagine sottostante vi mostro i due tipi di orli; a sinistra orlo piatto con cucitura dritta, a destra orlo roulè con cucitura a zig zag.

La misura che dovete aggiungere al tessuto per usare il piedino orlatore è di un centimentro.

Prendete il tessuto e fate una cucitura dritta sul primo centimetro di tessuto, poi alzate il piedino, tirate il filo e inseritelo nel piedino stesso, cercando di tirare leggermente, questo pezzetto di filo fissato al tessuto, vi permette di iniziare l'orlo senza che il tessuto si inceppi all'interno o che l'inizio non venga bene.
Vi mostro l'immagine.


Ora proseguite con il lavoro, il piedino vi permetterà di lavorare in modo veloce ma, fate attenzione, il tessuto deve essere sempre come nella foto, devi arrivare dov'è la freccia, non deve superarla perchè ciò vuol dire che state inserendo troppo tessuto nell'orlo in questo modo si formeranno delle pieghe. Non dovrà essere inferiore, in questo modo otterrete un lavoro poco pulito con fili che sfilacciano.


Orlo ottenuto con il perfetto posizionamento del tessuto nel piedino (vedi freccia).


Arrivate quasi alla fine dell'orlo, facciamo uscire il tessuto dal piedino alzandolo, continuiamo a cucire in modo da far combaciare la fine della cucitura con l'inizio.


Che aspettate? Non vi resta che scegliere il tipo di orlo da realizzare, variano la cucitura



Vi consiglio di passare a leggere il Blog di Rigazzarò Cucito e scucito, dove parla di come fare l'orlino dritto a macchina senza piedino orlatore.

1 commento:

  1. Ciao,
    Grande articolo! Ho appena è piaciuto. Grazie per aver condiviso come Hemming attraverso machines.I cucire avere anche l'articolo su come fare un orlo con una macchina da cucire, potete leggere qui:
    http://www.sewshop.eu/blog/come-fare-un-orlo -con-la-macchina-da-cucire /

    RispondiElimina

Pensieri degli amici