Abito in pizzo e seta - Sal parte #1

Sal parte #1 - Taglio del tessuto 

ABITO PIZZO CERIMONIA0101 

Pronti? Inziamo :)

Il progetto di cui vi ho parlato QUI  prendere forma, farò il corpino in pizzo doppiato in seta e la gonna in seta.


Dopo aver ricavato il cartamodello, ho preso i due tessuti aperti sul tavolo da taglio.

ABITO PIZZO CERIMONIA0103

Con una imbastitura fatta con punti molto lunghi, ho fermato su tutto il bordo, , il pizzo sul tessuto di seta, posizionato le parti del davanti e del dietro sul dritto del tessuto, un pezzo per volta imbastendo (al posto delle marche e/o punti lenti) il contorno del cartamodello.


Una volta aver riportato tutte le parti del cartamodello corpino sul tessuto, ho ritagliato con le forbizi a zig-zag (per evitare sfilamenti del tessuto in pizzo) lasciando un buon margine di cucitura. Nell'immagine successiva, vedrete il rovescio del lavoro, con le imbastiture al posto del punto lento, inoltre ho voluto segnare il centro del davanti per far sì che il tessuto in pizzo fosse maggiormente fermo. Forse eccessivo? Ditemi voi nei commenti, io avevo alcune incertezze......

ABITO PIZZO CERIMONIA0105
Davanti del corpino
ABITO PIZZO CERIMONIA0106
Dietro del corpino
Ritagliato la gonna con il tessuto in seta, sempre lasciando un buon margine di cucitura e tagliato con le forbici e zig-zag.
ABITO PIZZO CERIMONIA0107
gonna
 Ora procediamo all'assemblango del vestito e alla prima prova............. che vi racconterò nel prossimo post.
Ciao.

6 commenti:

  1. Mi pare un lavoro proprio accurato. Mi piace molto l'effetto.

    RispondiElimina
  2. Meglio una imbastitura in più, un bel lavoro di precisione. Seguo con interesse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiii meglio un imbastitura in più che tenga fermo il tessuto.
      Ciao Giovi

      Elimina
  3. Che bel lavoro, resto in attesa di vedere il resto! Complimenti e tanti auguri di Buona Pasqua!
    Carmen

    RispondiElimina

Pensieri degli amici